La Montagnola Senese e la Francigena: storia e natura.

Destinatari

Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado

Finalità

  • Esplorare una delle aree più belle della Provincia, Sito di Interesse Comunitario.

  • Osservare come l’uomo ha abitato per secoli queste aree, modellandole discretamente, senza incidere eccessivamente sul climax dell’ecosistema boschivo.

  • Ricercare tracce animali, e segni di presenza: spiegare perché gli zoologi devono in genere “accontentarsi” di questi, e come da semplici segni si possano capire quali e quanti animali ci sono; differenze fra “censimenti” e “stime”.

  • Domandarsi “perché un bosco non è solo un insieme di alberi?”. E rispondere!

Descrizione:

Passeggiata da Castel Petraio (Strove- Monteriggioni) fino all’antico Castello di Montauto, fra boschi di querce misti e macchia mediterranea (secondo la disponibilità dei proprietari, si potrà entrare a visitare le antiche cerchie di mura, le pecore di una razza autoctona ormai in estinzione, la Pomarancina, l’asina e il cavallo).
Si ricercheranno le tracce degli animali e le emergenza dell’antica Via Francigena.

Si potrà proseguire fino a Casa Giubileo, e ricordare il tragico evento del 28 marzo del ’44, l’Eccidio di Montemaggio.

Altre informazioni :

Si consigliano scarpe comode, pantaloni, k-way, abbigliamento “a strati”. Zaino con acqua, e spazio per metterci golf di troppo! Da novembre a febbraio è meglio escludere mercoledì e sabato giorni in cui potrebbe essere in corso la caccia al cinghiale. Al massimo di una classe per volta.

Dove Montagnola Senese (partenza e ritorno a Castel Petraio, Strove, Monteriggioni)

Durata:2-4 ore (adattabile sec. richiesta) – da Novembre a Febbraio si consiglia di escludere il mercoledì e il sabato, causa caccia al cinghiale

NB: L’Ecomuseo offre laboratori di ampliamento, da svolgere in classe

Costo: €120-160


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

mvLOL

Please type the text above:

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>