MONTARRENTI: LA COLONNA E LA TORRE

Destinatari : Scuola Primaria (Classe 4 e 5), Scuola Secondaria di Primo Grado

Finalità:

  • Familiarizzare con la realtà archeologica della zona: stimolare interrogativi e curiosità circa il passato dei luoghi in cui viviamo e da cui proveniamo.

  • Comprensione di un metodo di indagine e di studio.

  • Analisi dei luoghi: sia cronologica (varie fasi costruttive) che stratigrafica (sia “orizzontale” che “verticale”, cioè Archeologia dell’Architettura).

  • Analisi delle attività del luogo (cave, linee di comunicazione, difesa)

  • Sviluppare osservazione e deduzione.

Descrizione:

Visita guidata alla Torre con una giovane archeologa, e con supporti visivi e ricostruzioni. Verrà illustrata la cronologia del sito di Montarrenti e le fasi costruttive: dal primo incastellamento alla costruzione del borgo e della torre stessa. Analisi della storia del sito dalla Tarda Antichità fino a tutto il Medioevo. Uno sguardo allo sfruttamento del territorio della Montagnola: le cave oggi cicatrizzate sono state attive per lungo tempo; molte purtroppo sono ancora attive: che effetti hanno sull’ecosistema?

Dare uno spunto ai ragazzi per osservare il territorio “dall’alto”, e capire l’importanza di Montarrenti nelle linee di comunicazione sia in epoca antica che moderna che contemporanea (tuttora è un importante snodo fra l’entroterra e la costa).

Referente Le attività ad argomento archeologico saranno guidate dall’archeologa

Alessandra Fortini,
Torre Doganiera, Pod. La Croce 63,
Pievescola, Casole d’Elsa 53031 (SI)
0577 960071 333.6971234
info@borgolaselva.it

Altre informazioni : una classe per volta.

Dove Colonna di Montarrenti, SP 541.

Durata:2 ore

Costo: 120 €

Ulteriori informazioni aggiuntive

L’Ecomuseo propone Laboratori di approfondimento in classe o di archeologia sperimentale, in località Torre Doganiera (Pievescola).


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

8ps3N

Please type the text above:

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>